Servizi

I denti sono, dello scheletro, la sola parte visibile in vita senza provocare traumi.
Per questo siamo destinati a curarli con tanta devozione.

E nei momenti migliori li chiamiamo sorriso.
(Lorenzo Morandotti)

CHIRURGIA ORALE

null
La chirurgia stomatologica è quella branca che utilizza le tecniche della chirurgia orale per estrarre i denti non più mantenibili o i denti del giudizio (terzi molari) malposizionati e/o inclusi.

 

PREVENZIONE, IGIENE ORALE E FLUOROPROFILASSI

null
La prevenzione attraverso una corretta igiene orale è di fondamentale importanza per evitare la formazione della carie e della malattia parodontale a partire dalla semplice infiammazione gengivale.
La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie dentaria attravesro l’utilizzo del fluoro: un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco batterico. Terapia particoralmente indicata nei bambini.

ORTODONZIA

null
Gli obiettivi dell’ortognatodonzia sono:
-Raggiungere un buon allineamento dei denti
-Ottenere una efficiente funzione masticatoria
-Raggiungere una buona estetica del sorriso
-Ottenere e/o migliorare la salute dei denti e del parodonto
Mantenere nel tempo i risultati ottenuti
Tutto ciò è possibile mediante l’utilizzo di apparecchiature di vario tipo, che vengono posizionate ad hoc a seconda della tipologia del trattamento da effettuare e dopo aver effettuato un’accurata diagnosi a mezzo di foto del paziente, di radiografie, di analisi dei modelli virtuali della bocca del paziente.
Non esistono trattamenti standard, ma vengono sempre progettati grazie a uno studio diagnostico personalizzato

PROTESI FISSA

null
Si occupa di ripristinare l’integrità funzionale ed estetica della bocca mediante l’utilizzo di “denti artificiali” costruiti in laboratorio (corone), impiantati su un dente ridotto di dimensioni in seguito a una preparazione o limatura (moncone).

 

ESTETICA DENTALE

null
L’estetica dentale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dell’oggettivizzazione dei canoni di “bellezza” applicabili al sorriso del paziente.  Le procedure cliniche per modificare la forma, dimensione e colore dei denti prevedono spesso l’utilizzo di restauri adesivi in ceramica integrale applicati ai denti naturali con tecniche minimamente invasive; a volte le procedure restaurative sono progettate alla fine di un percorso ricostruttivo di tessuti duri e molli al fine di ottimizzare i risultati e fornire un aspetto naturale.

ENDODONZIA

null
L’endodonzia consiste nella devitalizzazione dei denti nel caso in cui la carie sia profonda con interessamento della polpa, cioè la parte del dente contenente il nervo e i vasi sanguigni.
La polpa è contenuta nella parte interna della radice, cioè nel canale del dente. In questo caso la cura consiste nell’esportare il nervo, allargare, disinfettare e chiudere il sistema canalare in 3D con guttaperca calda. Anche in questo caso previa anestesia locale.

RADIOGRAFIA

null
Il servizio di Radiologia è dotato di apparecchiature moderne e tecnologicamente avanzate e svolge indagini diagnostiche di radiologia tradizionale. Tutte le attrezzature sono scrupolosamente e periodicamente sottoposte a controlli da parte di un fisico specialista che ne attesta l’efficacia e la sicurezza.

PARADONTOLOGIA

null
La parodontite è la malattia che colpisce i tessuti di supporto del dente e si manifesta a livello clinico principalmente con i seguenti segni: sanguinamento, ascessi ricorrenti, alitosi, iper-mobilità dentale.
Le recessioni gengivali possono rappresentare un grave problema estetico soprattutto quando sono interessati i settori anteriori. Questi problemi, eventualmente associati all’iper-sensibilità possono essere risolti aumentando chirurgicamente il livello di copertura delle radici.

LASER

null
I trattamenti eseguiti con Laser Terapia sono più brevi e comportano un minor sanguinamento della parte trattata. La Laser Terapia comporta inoltre una diminuzione sensibile del dolore durante e dopo i trattamenti ed una minor invasività delle terapie. L’utilizzo del Laser erbium è particolarmente indicato in pedodonzia (trattamento dei bambini), nelle pazienti in stato di gravidanza e nei pazienti cardiopatici in quanto consente la preparazione della cavità per la rimozione delle carie senza anestesia.

CONSERVATIVA

null
Lo scopo dell’odontoiatria conservatrice è il ripristino della funzione e dell’estetica di un elemento dentale danneggiato da carie o traumi.
L’odontoiatria conservativa (restaurativa) deve essere accompagnata da attente misure di profilassi altrimenti risolve solo temporaneamente i proplemi del paziente, altresì le lesioni cariose tornerebero a manifestarsi.

IMPLANTOLOGIA

null
Uno degli obiettivi terapeutici che è necessario conseguire quando si opera entro la cosiddetta “zona estetica” consiste nel cercare di inserire armonicamente l’implanto-protesi nel contesto della dentatura residua, in modo che un osservatore, ad una normale distanza interpersonale non riesca a rilevarne l’esistenza.
Negli ultimi anni sempre più persone decidono di risolvere questi disagi scegliendo l’implantologia dentale, che consente di ottenere delle riabilitazioni protesiche fisse.

MICROSCOPIA

null
Il microscopio in uso nel nostro studio è il modello Zeiss ProErgo, con zoom e messa a fuoco elettronici, sincronizzazione automatica del contrasto e dell’illuminazione.
Queste tecnologie ottiche permettono di osservare anche le strutture più particolareggiate, non individuabili a occhio nudo, sia nella fase di diagnosi che nella fase di trattamento, garantendo di conseguenza terapie odontoiatriche ai massimi livelli di precisione, qualità e sicurezza.
yoast seo premium free

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH